DICHIARAZIONE Dl SUCCESSIONE
Per soggetto defunto
- Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
- Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
- Certificato di morte
- Certificato di Residenza
- Certificato di stato di famiglia storico
- Certificato di stato libero o di vedovanza (in carta semplice) per soggetti non coniugati
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) per soggetti coniugati
- Sentenza o decreto di separazione/divorzio
Per eredi
- Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
- Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
- Stato di famiglia Attuale Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- Eventuale rinunzia ad eredità da parte degli eredi
Successioni testamentarie
- Verbale di deposito e pubblicazione di testamento olografo
- Verbale del passaggio al repertorio degli atti tra vivi e registrazione del testamento pubblico
Per società
- Visura camerale
- Atto costitutivo o atto d’acquisto
- Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento)
- Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati
- Certificazioni relative ad eventuali partecipazioni – azioni o obbligazioni
Per immobili caduti in successione
- Atto di provenienza
- Certificato di destinazione urbanistica per i terreni
- Documenti imbarcazioni e aeromobili
- Certificato di proprietà per imbarcazioni ed aeromobili
Per quanto riguarda crediti e debiti
- Titoli di legittimazione e importo del credito ove sia presente
.
- Copia del provvedimento di riconoscimento del credito per crediti verso lo stato
- Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risulti il saldo del conto corrente e l’eventuale esistenza di titoli – azioni – obbligazioni ed eventuali passività quali mutui, saldi passivi ecc.ra
- Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività